Il Garda
Il Garda
Le nostre vigne si trovano nelle zone che costeggiano il Lago di Garda. Questi territori, conosciuti come Lugana e Valtènesi, sono diventati famosi in tutto il mondo proprio grazie ai loro grandi vini.
Il Garda
Campi argillosi e ricchi di sali minerali: il terreno stratificato racconta la storia delle antiche glaciazioni che sciogliendosi hanno creato il lago e dato origine alla pianura della Lugana.
Il Garda
Il Garda è il protagonista indiscusso di quest’area e caratterizza la produzione dei vini della zona. Influenza l’ambiente e addolcisce le temperature, creando un clima favorevole per la flora spontanea e le vigne.
Il Garda
Il Lugana del Cavaliere del Garda vuole rendere onore al lago di Garda e all’antico ghiacciaio da cui si è formato. Infatti è proprio il terreno argilloso e ricco di sali minerali a conferire al vino il suo sapore caratteristico e inconfondibile. Nasce così un vino pieno, sapido e fragrante. Ideale da abbinare con piatti di pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura.
Il Garda
Una terra complessa

La Valtènesi è un’area collinare di origine morenica che si estende lungo la sponda ovest del lago di Garda. Beneficia così di tutte le peculiarità lacustri che hanno plasmato il territorio nei secoli, rendendolo unico e ineguagliabile.

Il Garda
Brezze leggere e piogge non abbondanti: grazie al suo particolare microclima, il territorio della Valtènesi è caratterizzato da inverni miti ed estati calde. Queste condizioni favoriscono una vegetazione folta e diversificata durante tutto l’anno.
Il Garda
Il Valtènesi Chiaretto del Cavaliere del Garda vuole rendere onore alla brezza che caratterizza il territorio e influenza il clima e i vigneti.
È ottenuto dalla vinificazione delle quattro uve gardesane a bacca rossa: Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera. Questo Valtènesi Chiaretto, vino intenso, fine, di buona struttura e complessità, è ideale con piatti di pesce e carni bianche.